ALPITOUR
Indirizzo: Via Lugaro 15, 10126 Torino
Telefono: (+39) 011/0171111 - 011/4646111 Fax: 0171/313219
URL: http://www.alpitour.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Destinazioni:
Austria, Baleari, Bali, Belgio, Canarie, Capo Verde, Caraibi, Cina, Cipro, Croazia, Cuba, Danimarca, Disneyland Paris, Egitto Mar Rosso, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Indocina, Indonesia, Irlanda, Israele, Italia Città, Malaysia, Maldive, Malta, Marocco, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Rep. Dominicana, Russia, Scozia, Senegal, Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Tanzania, Thailandia, Tunisia, Turchia, Ungheria, Vietnam, Zanzibar
Il grande viaggio inizia nel 1947: a Cuneo nasce Alpi, ufficio di viaggi e turismo. Trasporta in pullman e treno gli italiani agli eventi più significativi del periodo come l'Anno Santo a Roma o il Carnevale di Nizza.
Alpi cresce e, nel 1960, con gli "inclusive tour" crea un nuovo mercato: quello delle vacanze "tutto compreso" nelle principali località europee.
A quel tempo, sei giorni a Barcellona e Madrid costavano 69.000 lire.
Nel 1970, il grande sviluppo. Anticipando il mercato, Alpitour lancia i voli speciali diretti verso il Mediterraneo. Il successo è immediato: questa formula permette infatti di ridurre la durata del viaggio, scegliere giorni e orari secondo le esigenze dei clienti e ottenere un sensibile contenimento dei costi.
Arriva il 1980 e Alpitour raggiunge il traguardo più ambito: diventa il leader italiano delle vacanze.
Alla base del successo l'organizzazione e l'assistenza all'estero; l'evoluzione informatica nelle prenotazioni, con Easy book, l'unico sistema telematico del settore; una forte comunicazione sui mass-media.
Negli anni novanta Alpitour si sviluppa ulteriormente: vengono messi a punto programmi sempre più articolati ed attivati nuovi uffici operativi in Spagna, Tunisia, Santo Domingo, Messico, Parigi e Londra.
Si ampliano i viaggi a lungo raggio, nascono gli hotel "Italian Style"ed i "BravoClub", i villaggi di Alpitour.
Il 1998 ha segnato una tappa molto importante: Alpitour e Francorosso, i due maggiori tour operator italiani, si uniscono per costituire un gruppo destinato a consolidare la leadership nel nostro paese, e a conquistare un ruolo di rilievo nel mercato europeo.
La recente acquisizione del 49% di Viaggidea, società molto attiva soprattutto sulle destinazioni a lungo raggio, costituisce un ulteriore passo avanti per presentarsi perfettamente attrezzati al nuovo millennio.
Nasce così Alpitour SpA, holding di un gruppo che si colloca tra i primi 10 big europei.
Accanto allo storico marchio Alpitour, garanzia di affidabilità e convenienza con una offerta da generalista di ampia gamma rivolta a diversi target di clientela, il Gruppo annovera altri prestigiosi marchi: Villaggi Bravo, dedicato a chi cerca una vacanza all'insegna del divertimento e dello sport; Volando, linea low cost per vacanze organizzate anche con budget ridotti; Francorosso, da sempre sinonimo di viaggi raffinati alla scoperta di mete esotiche; Karambola, specialista in vacanze all'insegna della libertà e della flessibilità; Viaggidea, con proposte d'élite in paradisi incontaminati e destinazioni esclusive. Tutti brand fra i più prestigiosi del turismo made in Italy.
Oggi, infatti, il Gruppo ha raggiunto una maturità e un'estensione che lo rendono l'unico 'specialista multimarca' del turismo nel panorama italiano: una vera e propria realtà integrata nel campo delle vacanze organizzate, in grado di recitare un ruolo da protagonista nel contesto internazionale grazie a partnership d'eccellenza nei settori dei servizi produttivi, ricettivi, distributivi e finanziari.
Attraverso un'attenta pianificazione e la valorizzazione di ogni singolo brand, che si concretizza in azioni di marketing mirate sui prodotti, le diverse aziende riescono a individuare con puntualità la propensione all'acquisto del cliente, definire le sue caratteristiche, soddisfare le sue esigenze.
Alpitour World continua così a rinnovarsi e a specializzarsi giorno dopo giorno, ampliando la propria offerta per essere sempre più vicina ai suoi clienti, garantendo in ogni occasione qualità superiore e assistenza immediata.
Perché nel mercato attuale non basta esaudire al meglio i desideri del turista: occorre anche, e soprattutto, saperli anticipare.